Under 16 – 11^ di andata: Basket Brescia Leonessa – Basket Lecco 75-62

Quella dei ragazzi 2000/01 targati Basket Lecco è stata proprio una bella gara, dato che a grandissimi tratti a Brescia si è vista una pallacanestro giovanile di ottima fattura. Peccato che siano stati frenati sia da qualche giro a vuoto (ancora troppo lungo) ma anche dai ben 35 tiri liberi segnati dagli avversai sui 42 concessi dall’arbitro Leone (contro 17). Considerando il -13 del punteggio finale, la cosa lascia l’amaro in bocca, ma sull’altra faccia della medaglia anche molta consapevolezza circa i grossi progressi a tutto tondo che il gruppo sta finalmente mettendo in mostra.

Si parte fortissimo, con l’aiuto di percentuali (dal campo) esagerate, tanto che si vola sul 7-0 con le incursioni di Marchesi e ottime spaziature. Brescia dal campo fa fatica e produce punti dalla lunetta fino al 12-20 (massimo vantaggio ospite al minuto 7), ma chiude il primo periodo con un perentorio 5-0 con bomba allo scadere (17-20). Nel secondo quarto i lecchesi si incagliano in attacco e, litigando col ferro anche dalla lunetta, vedono i padroni di casa prima impattare e poi mettere la freccia con le iniziative a rimbalzo dei propri lunghi o con i liberi degli esterni (35-28 all’intervallo).

Dopo la pausa il metro arbitrale continua a essere completamente differente sui contatti nelle due metà campo, così coach Monti è costretto a prendere un fallo tecnico in cerca di tutela per i propri ragazzi. Per qualche minuto la distanza tra i due quintetti è in doppia cifra, ma a cavallo di terzo e quarto parziale Brescia dà ancora un’affondata fino a raggiungere il +16 al minuto 33. Da qui Ghirlandi e compagni non alzano bandiera bianca ma tentano l’ultimo assalto, arrivando fino al -9 (70-61 al minuto 38): l’inerzia è presa ma è ancora un fischio fin troppo dubbio a mandare in lunetta Brescia, che con un 2 su 2 chiude di fatto la gara.

Campionato Under 16 Elite – 11^ giornata di andata
Basket Brescia Leonessa – Basket Lecco 75-62 (35-28)


Lecco:
Valsecchi, Perillo 5, Monte, Colombo, Cappello 4, Ghirlandi (K) 16, Lomasto 2, Molgora 6, Marchesi 16, Cianci 2, Colosimo 11. All. Monti-Riva

Note:
TL -> BS: 35/42- BL: 5/17
T3 -> BL: 5 (2 Marchesi e Colosimo, 1 Perillo)
FF -> BS: 17 – BL: 28

Arbitro: Leone

Prossimo turno: domenica 17 gennaio alle ore 11:30 presso il CS Bione di Lecco, si gioca l’undicesima gara di andata contro BK Valceresio Arcisate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...