Under 16 – 3^ di ritorno: Junior Bk Curtatone – Basket Lecco 48-53

20160215105349

Si torna finalmente alla vittoria nella lunghissima trasferta mantovana a Curtatone (185 km), in una gara  in cui il gruppo 2000/01 era alla ricerca del riscatto dopo la sciagurata partita di Varese della settimana precedente. Partita non bellissima da vedere, in cui i padroni di casa sono riusciti a mettere a ripetizione moltissima sabbia negli ingranaggi del gioco di capitan Ghirlandi e compagni.

Fin dalle prime azioni si capisce che sarà una partita difficile, Curtatone si presenta agguerrita e propone fin da subito una zone-press pari che, sull’economia dei 40 minuti di gara, ha sicuramente dato i suoi frutti: l’attacco lecchese a tratti riesce a superare gli avversari, ma spesso deve fare i conti con passaggi affrettati o intercettati, spesso dopo aver abusato del palleggio, o addirittura andando completamente fuori giri. A cavallo dei primi due quarti Lecco però riesce a dare un primo strattone con Cappello e Marchesi (15-22), ma Curtatone riesce a ricucire con un parziale di 7-0 guidato da Tosi e Sissa, con cui si torna punto a punto all’intervallo (29-30).

Nella seconda parte di gara la contesa non cambia, si gioca punto a punto e si segna con il contagocce: arriva fulmineo un un nuovo break lecchese, costruito dall’unico sussulto di Colosimo e da una bel canestro di Cianci dopo il fallo (32-38). Come nel secondo periodo però, i mantovani non si fanno trovare impreparati e, a inizio del quarto periodo (38-42), riescono a tornare a contatto con Rosignoli e Tosi grazie un paio di perse sanguinose dell’attacco lecchese, sempre nel cercare di superare la metà campo: con un parziale di 10-0, i ragazzi di Lesignoli sembrano chiudere la pratica (48-42, massimo svantaggio ospite), ma è qui che Marchesi con una bomba aperta accorcia le distanze (48-45). Coach Monti non si lascia sfuggire l’occasione, cambia difesa schierando la zona: la scelta paga, Curtatone è in confusione e regala due possessi che i lecchesi convertono con Cappello e Marchesi nella parità a 48. Arriva un nuovo siluro, questa volta di Ghirlandi, a cui aggiunge altri due punti e piega di fatto Curtatone, nonostante il negativo 1/8 ospite ai tiri liberi nella bagarre finale.

 

Campionato Under 16 Elite – 3^ giornata di ritorno
Junior Basket Curtatone – Basket Lecco 48-53 (29-30)

Curtatone: Sissa 6, Rosignoli 10, Lucchini, Tosi (K) 18, Guariglia 4, Ferri, Cantore 2, Barrotta, Pavesi 2, Gorni, Veneri 2, Tognini 4. All. Lesignoli
Lecco: Perillo 5, Monte, Cappello 6, Ghirlandi (K) 15, Lomasto 2, Molgora 5, Marchesi 10, Cianci 2, Colosimo 8, Goretti. All. Monti-Riva

Note:
TL -> CU 21/27 – BL 9/22
FF -> CU 23 – BL 23
T3 -> CU 1 (Rosignoli) – BL 4 (2 Marchesi, 1 Perillo e Ghirlandi)

Arbitro: Lasagna

Prossimo turno: sabato 20 febbraio alle ore 16:30 presso il Centro Sportivo del Bione, si gioca la quarta gara di ritorno contro Virtus Bk Binasco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...