U13 Bergamo Gold1 – 5^ Ritorno: Basket Lecco – Virtus Cermenate 54-55

Partita con molti alti e bassi per l’Under 13 del Basket Lecco opposta al Bione ai pari età del Cermenate. Dopo una partenza difficile, infatti, il primo quarto vede i padroni di casa rimontare qualche punto, chiudendo sul 12 a 16. Ancora buono l’inizio di secondo quarto, che porta fino al vantaggio di cinque punti. Poi un secondo, lungo, passaggio a vuoto, che porta a un parziale di 15 a 0 per gli ospiti e al +10 cermenatese all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Bugana appaiono determinati a riagguantare la partita: una difesa più attenta e un attacco più concreto portano a ridurre lo svantaggio fino al -4.  L’ultima frazione è da cardiopalmo: a due minuti dalla sirena finale le due squadre tornano a pari punteggio, poi Cermenate segna una tripla e Lecco un canestro da due punti e non riesce più a colmare il gap: il match si chiude sul 54-55.

Lecco comincia la partita contratta in attacco, faticando a trovare punti. Cermenate al contrario parte bene, prendendo subito un mini vantaggio. I padroni di casa minuto dopo minuto accorciano le distanze, con buone azioni di squadra, chiudendo la frazione sul 12-16. L’inizio di seconda frazione vede Lecco condurre il match. La squadra, trascinata dai punti di De Paola e Alessandro Panzeri, riduce lo svantaggio e si porta avanti a metà frazione di 5 lunghezze, sul 23-18. Poi un blackout in fase offensiva, condito da poca aggressività in difesa, porta a concedere un parziale di 15-0 a Cermenate. che si porta sul +10 all’intervallo.

Negli spogliatoi coach Bugana punta alla convinzione di squadra e tutti i ragazzi tornano in campo decisi a riprendere la partita. Il quarto parte con il giusto atteggiamento: in attacco viene mossa bene la palla, aprendo gli spazi per giocare 1c1 dal palleggio con esito positivo. In difesa vengono contenuti meglio gli avversari, chiudendo le azioni in contropiede che tanto avevano fatto male il quarto precedente. Così facendo lo svantaggio si riduce a soli 4 punti, con 10’ da giocare, sul 38-42. Nei primi minuti di ultima frazione lo sforzo profuso per accorciare le distanze viene pagato sul piano fisico. Nell’arco della frazione Lecco rimane sempre a contatto con l’avversario, senza mai riuscire a fare lo strappo decisivo per mettere il naso avanti. Con 2’ sul cronometro la tripla di Brambilla porta alla parità a 48. Nell’azione seguente i blucelesti non sono lucidi a difendere e viene concesso agli avversari un canestro da 3 punti. Nei successivi secondi i padroni di casa si portano a -1 con 20” sul cronometro. Coach Bugana chiama time-out, la formazione di casa esegue quanto richiesto ma sbaglia il tiro finale, perdendo così 54-55.

Peccato per la seconda frazione, i ragazzi hanno messo in campo tutto per ribaltare il match, facendo vedere buone cose in campo! Avanti a testa alta, convinti dei propri mezzi!
Forza ragazzi!!

Campionato U13 Bergamo Gold1 – 5^ giornata di ritorno
Basket Lecco – Virtus Cermenate 54 – 55 (23-33)

Lecco: Panzeri A. 8, Marabelli , Niang  8, Anghileri 2, Manzoni 9, Panzeri F., De Paola 11, Brambilla 8, Grilli 6, Ansari, Padilla , Nora 2. All: Bugana-Monti
Cermenate: Molteni, Monti, Cairoli L. 12, Russo 12, Curioni 5, Verga E. 4, Mauri 4, Cairoli A. 10, Buono, Sangare 6, Casadei, Verga F. 2.  All: Spinelli-Borghetti

Parziale dei quarti: 12-16; 11-17; 15-9; 16-13.

Arbitri: Avduli E.

Prossimo turno: sabato 8 aprile alle ore 17:00 presso il Centro Sportivo Rio Re di Via Rio Re 2 a Albino (BG), si giocherà la sesta gara di ritorno contro Seriana BK 75.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...