Gli avversari di domani: Pallacanestro Crema

SQUADRA.2017-18.png

Dopo l’entusiasmante esordio casalingo contro Piacenza, si torna al Bione per un’altra grade sfida. Di fronte la Pallacanestro Crema a punteggio pieno del nuovo coach Stefano Salieri. Una formazione quasi totalmente rinnovata rispetto alla passata stagione, chiusa con l’eliminazione ai quarti playoff (1-2 contro Moncalieri). Hanno lasciato coach Baldiraghi, il play Manuelli, l’ala grande De Min (tutti accasati a Pavia), il giovane play Pasqualin (a Cento) e il pivot Bozzetto (a Bergamo). Interpreti importanti che, però, sono stati rimpiazzati da elementi di altrettanto valore per puntare ancora dritti alla post-season. Tra cui due nostri ex: Dagnello (a lecco dal 2014 al 2016) e Peroni (con noi l’anno scorso).

L’unico confermato è l’ala piccola Pietro Del Sorbo (’85), sesto uomo di lusso. Mentre dal mercato estivo è arrivato praticamente l’intero quintetto: il playmaker Francesco Paolin (’95, da Forlì in A2); la guardia Andrea Dagnello (’91, da Omegna in B); la guardia Mattia Molteni (’96, da Valsesia in B); l’ala piccola Michele Peroni (’94, da Lecco in B); l’ala grande Giovanni Poggi (’97, da Desio in B); il pivot Eugenio Amanti (’96, da Agropoli in A2). In panchina, spazio ai giovani: il play Daniele Ciaramella (’98, da Union Padova in C Gold); la guardia/ala Davide Benzi (’01, settore giovanile Crema); l’ala Fabio Gazzillo (’99, dal settore giovanile della Stella Azzurra Roma); l’ala Pietro Fugazzola (’99, settore giovanile Crema); l’ala Massimiliano Ferraro (’98, da Trieste in A2).

Un occhio alle statistiche. Nelle prime tre giornate il trascinatore è stato Dagnello (20 punti e 3,4 rimbalzi), ma grande contributo è arrivato anche da Paolin (14,3 punti, 8 rimbalzi e 3,7 assist). Vicini alla doppia cifra anche Peroni (8,7 punti, 3,7 rimbalzi e 3,7 assist) e Poggi (7,7 punti e 8,7 rimbalzi). Per quanto riguarda le voci di squadra, Crema è la miglior difesa del campionato (soli 58 punti concessi a partita) e la migliore a rimbalzo (44 a gara).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...